web agency torino

Come web agency a Torino, da diversi anni ci occupiamo di realizzare siti internet sia per piccole attività sia per importanti aziende.

Spesso chi non è del mestiere fa fatica a destreggiarsi nella giungla dei tecnicismi del web e non riesce ad avere una visione d’insieme.
Abbiamo pensato, quindi, di scrivere un articolo contenente alcune linee guida utili a  interfacciarsi con un’agenzia web.

Un vademecum per evitare cattive sorprese o la delusione delle proprie aspettative.

web agency torino

Come scegliere una web agency?

Non lasciarti sedurre dai siti con una grafica molto creativa ed elaborata.
Chiedi consigli e riferimenti e seguili. Verifica che il portfolio dell’agenzia web corrisponda alle tue esigenze e al tuo gusto. Ogni agenzia ha il proprio modo di approcciare al web design.

Quando ti avvicini a una web agency o a un libero professionista, comunica i tuoi criteri di scelta in anticipo, inclusi i budget e i tempi di realizzazione del tuo sito web.

Richiedi alla web agency, tutto quello che ti serve

Meglio pensare a tutto. Tutto ciò che non viene specificato nella richiesta di preventivo, non sarà inserito. E se successivamente richiederai modifiche, i costi aumenteranno. Un brief non è legalmente vincolante, ma costituirà la base di qualsiasi contratto che stilerai, quindi è fondamentale farlo bene.

Assicurati di includere:

  • Costi e tempi di realizzazione del sito;
  • Informazioni dettagliate sulla struttura e il contenuto;
  • Criteri di progettazione: consegna all’agenzia web i materiali di marketing e il logo e mostra i siti che ti piacciono in modo che capisca quello che vuoi;
  • Obiettivo del sito: cosa vendi, chi sono i tuoi clienti, di cosa hanno bisogno?
  • Dettagli su qualsiasi attività di ottimizzazione dei motori di ricerca.

Quanto costa un sito internet?

Il costo viene calcolato dalla web agency in relazione a diversi fattori: tempo impiegato per la realizzazione, creatività e originalità e ovviamente un giusto margine di guadagno.

Per quanto ci siano molti freelance che lavorano a costi estremamente bassi, un sito internet non può costare a un’agenzia web meno di 1500 euro.

Gli e-commerce hanno un costo decisamente più alto:  dai 3000 euro in su, a seconda del tipo di e-commerce.

Attenzione ad avvalersi di professionisti che praticano prezzi troppo bassi. Perchè c’è il rischio che il sito realizzato non corrisponda alle tue esigenze o, addirittura, abbia problemi tecnici a cui puoi porre rimedio solo contattando un altro professionista.

Contenuto del sito: ci pensa la web agency o devo pensarci io?

Dipende dagli accordi. Di solito, spetterà a te fornire contenuti: loghi, immagini, testi.
Se la tua è una startup e hai bisogno della realizzazione della grafica aziendale e dei contenuti, questo costo sarà necessariamente a parte.

Che domande devo fare a uno sviluppatore web?

Chiedi se il tuo sito web rispetterà gli standard del settore. Assicurati che il tuo sito sia compatibile con i principali browser Web (come Firefox, Chrome e Internet Explorer) e che sia responsive, ossia che si adatti ai dispositivi smartphone e tablet.

Devo registrare un dominio o ci pensa la web agency?

Una web agency può registrare il nome di dominio ma assicurati che sia a tuo nome.

Cos’è un cms?

Un sistema di gestione dei contenuti (CMS) è uno degli strumenti  più utilizzati per la creazione di un sito web.
Un CMS è un software che facilita la creazione, la modifica, l’organizzazione e la pubblicazione di contenuti. WordPress, ad esempio,  è un sistema di gestione dei contenuti che ti consente di creare e pubblicare i tuoi contenuti sul web. Sebbene sia principalmente utilizzato per la pubblicazione sul Web, può essere utilizzato anche per gestire il contenuto su una rete intranet o su un singolo computer.
Se hai un CMS user friendly, sarà più semplice aggiornare il sito web anche senza il supporto dello sviluppatore web.

A chi è affidata la manutenzione del sito internet?

La manutenzione e il supporto devono essere concordati con la web agency. Se desideri aggiornare il sito da solo, potrebbe essere necessario un piccolo corso di formazione.
La formazione a volte viene inserita in preventivo, altre invece è contabilizzata a parte.
Assicurati che la web agency costruisca un sito che puoi aggiornare da solo, perché potresti ritrovarti a dover pagare ogni volta per cambiare qualcosa.

La web agency si occupa anche di seo?

La SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca) non è generalmente inclusa nel costo per la realizzazione di un sito web.

Un’agenzia potrebbe dirti che il tuo sito web sarà ottimizzato, ma assicurati che includa la ricerca per parole chiave. Questa è una fase cruciale della SEO che viene spesso trascurata.
In linea di massima l’aspetto di posizionamento sui motori di ricerca è bene sia valutato a parte.
Ci vogliono diversi mesi prima di ottenere i risultati (non credere a chi ti promette prime posizioni in pochissimo tempo).

Web Evolutions è una web agency di Torino. Oltre alla realizzazione del tuo sito web, possiamo lavorare insieme a te per la progettazione di una campagna SEO o delle tue strategie di web marketing.

Scrivici per avere un preventivo o una consulenza.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *