agenzia marketing torino web evolutions

 Un’agenzia di Marketing è un’agenzia che si occupa di Marketing Strategico e di Marketing Operativo. Troppo spesso si tende a confonderla o ad assimilarla erroneamente all’Agenzia di Comunicazione che, invece, si focalizza su aspetti differenti.

Se hai un’attività e hai in mente degli obiettivi ben precisi da raggiungere, devi sapere se quello che cerchi è proprio un’agenzia di marketing o un’agenzia di comunicazione.

 

Quando avrai le idee chiare su che cos’è un’agenzia marketing e su che cosa fa, saprai se è realmente ciò di cui hai bisogno per la crescita della tua realtà aziendale.

 

Cominciamo ad esplorarla!

 

Differenze tra Agenzia Marketing e Agenzia di Comunicazione.

 

La prima differenza sostanziale è inclusa già nei nomi delle due agenzie. La prima fa leva sul Marketing, la seconda sulla Comunicazione. Agire in funzione del Marketing vuol dire studiare la strategia di marketing e implementare le azioni operative, ovvero le operazioni concrete finalizzate al raggiungimento di obiettivi di marketing prefissati dal cliente.

 

Quando ti rivolgi a un’agenzia di comunicazione hai già una strategia di marketing ben definita e desideri migliorare la comunicazione e la promozione della tua attività. Hai già chiari i tratti distintivi del tuo business rispetto ai competitor; sai già quali sono i tuoi concorrenti principali e il tuo obiettivo è comunicare la tua proposta di valore all’esterno, attraverso i vari media a disposizione.

 

Quindi, sul piano concreto, l’agenzia di comunicazione si occuperà della realizzazione del tuo sito web e dei suoi contenuti, del suo posizionamento, della gestione dei diversi canali social dell’azienda e anche della realizzazione grafica e della stampa di volantini, locandine e brochure.

 

Mentre, l’agenzia marketing cura tutto il processo di Marketing che parte dall’indagine di mercato. Successivamente, studia ed elabora concretamente il piano di marketing strategico, definisce il posizionamento di marketing ed elabora il piano di marketing operativo: definizione del prodotto, del prezzo, della distribuzione e anche della comunicazione, ma come si può intuire, la prospettiva è differente rispetto a un’agenzia specializzata comunicazione.

 

Il compito dell’agenzia marketing riferito all’aspetto della comunicazione è di una costante verifica delle linee guida strategiche definite col cliente, per far sì che siano sempre rispettate.

 

Altra attività essenziale dell’agenzia marketing è il controllo del Marketing dell’attività.

 

La definizione di una strategia di marketing.

 

L’agenzia marketing, per definire la strategia, compie generalmente alcuni passaggi. Importante è confrontarsi con il cliente per analizzare le sue necessità e comprendere i suoi obiettivi reali.

 

Su questa solida base, si può cominciare a realizzare il piano marketing strategico. Prima di passare alla fase operativa, bisogna definire il posizionamento marketing dell’attività del cliente che include i tratti distintivi della sua realtà aziendale.

 

Dopodiché si può iniziare a definire il piano di marketing operativo. Oltre a questo, l’agenzia marketing si occuperà pure di coordinare e supervisionare i lavori operativi affidati alle agenzie di comunicazione  e di grafica.

 

Essenziale anche il controllo di marketing: i risultati vanno verificati periodicamente; solo così possono essere raggiunti gli obiettivi condivisi col cliente e si possono valutare i risultati degli investimenti effettuati.

 

Quando e come rivolgerti a un’agenzia marketing?

 

Se devi avviare dal nulla la tua nuova attività non ti è concesso compiere errori che possono avere ripercussioni disastrose, come il fallimento stesso della tua attività.

 

Il tuo progetto non può decollare senza una strategia di marketing studiata nei dettagli e adatta alla tua realtà. E, per questi motivi, un’agenzia marketing che metta a tua disposizione dei professionisti in grado di evitare passi falsi è uno dei principali alleati con cui partire da zero se vuoi realizzare un tuo progetto di successo.

 

Se, invece, la tua attività è nata da poco, ma i risultati si stanno rivelando fallimentari non è troppo tardi per risollevare le tue sorti. Un’agenzia marketing può capire quali sono i difetti congeniti del tuo business o della tua idea imprenditoriale e può indirizzarti verso la strada giusta da percorrere.

 

Se leggendo queste parole ritrovi la situazione della tua attività, rivolgerti a Web Evolutions Agency può risollevare le tue sorti nel caso in cui la tua realtà fosse giovane o può seguirti per cominciare col piede giusto sin dall’inizio.

 

Il suo approccio completo parte dallo studio del tuo business fino alle fasi della comunicazione, della promozione e del monitoraggio, includendo anche il fronte del web marketing. Non far peggiorare la situazione e non aspettare ancora per il progetto che hai in mente! Comincia a realizzarlo insieme a un team di professionisti e contattaci per una prima consulenza completamente gratuita!

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