consulente web erwin pouli

Il consulente web è uno dei principali alleati per la crescita della tua attività in termini di acquisizione nuovi clienti online e di aumento delle vendite su internet.

Non tutti i consulenti web che trovi con una ricerca su Google o che puoi incontrare durante le tue esperienze lavorative sono sempre in grado di garantirti il raggiungimento di questi obiettivi. Purtroppo può capitare di fidarti di chi non dimostra di essere un vero professionista del web marketing, promettendoti ciò che in realtà non potrà ottenere.

 

Come puoi fare per riconoscere un consulente web valido? Con qualche consiglio utile puoi cominciare a instaurare un rapporto lavorativo prolifico, valutando fin da subito le sue mosse. Vedrai che sarà più facile fidarsi di chi ti dimostra dalla prima consulenza marketing di avere preparazione, competenze, esperienza e affidabilità.

 

Il piano strategico

 

La prima regola per un consulente web marketing è pianificare le proprie attività, senza improvvisare né sulle operazioni da compiere, né sui tempi necessari.

 

Quindi, puoi cominciare a valutare positivamente il consulente web al quale stai per affidarti già dalla presenza di un piano strategico dettagliato. Tutte le sue attività pratiche e i suoi presupposti devono far parte di una strategia pianificata nei dettagli, come avviene anche per i blogger che devono seguire un calendario editoriale e i social media manager che hanno l’obbligo di suggerire ai propri clienti un piano strategico.

 

Il timing

 

Anche le tempistiche sono essenziali per chi è un consulente web. Un professionista, quando parla di obiettivi per il successo dell’attività, sa prevedere tempi onesti entro i quali raggiungerli.

 

Chi fa discorsi vaghi e non è capace di comunicare al proprio cliente  le scadenze, seguendo una timeline precisa, quasi sicuramente non è affidabile.

 

Al contrario, chi pone obiettivi troppo impegnativi da raggiungere in tempi brevissimi può rivelarsi poco professionale. I tempi possono essere rispettati soltanto se sono verosimili.

 

Il report mensile

 

Stabilire la strategia web è importante, ma lo è pure rifletterci su. Un bravo consulente web non solo si prefigge dei risultati, ma li analizza, li verifica e li comunica al proprio cliente.

 

A questo scopo, è buona abitudine mandare report preferibilmente mensili o trimestrali. I consulenti web che non prevedono nel loro piano l’invio di report difficilmente lavoreranno bene; bisogna mostrare una certa attitudine alla verifica, un aspetto utile per riflettere sul target e per rendere la strategia di successo.

 

Garantire i risultati

 

La serietà di un consulente web si vede da come si rapporta con i risultati da raggiungere. Importante stabilirli e operare secondo i tempi prefissati e con delle sicurezze, ma difficilmente un professionista vi darà certezze assolute.

 

Di solito, queste sono armi usate da chi non è un vero esperto. Un consulente web valido garantisce ciò che è possibile, nei tempi giusti e sulla base delle proprie esperienze e competenze; è consapevole di tutte le variabili che possono entrare in gioco e di tutte le difficoltà che si possono incontrare. Motivo per cui si confronterà sempre con il cliente attraverso quadri riassuntivi del suo operato.

 

Un preventivo chiaro

 

Il consulente web deve fornire un preventivo chiaro a chi si affida a lui per la crescita della propria attività online. Difficile che una figura esperta del settore applichi sempre lo stesso prezzo fisso per qualsiasi realtà; le esigenze sono diversificate e si possono verificare anche degli aumenti di prezzo, ma non è ammissibile che siano ingiustificati.

 

Un professionista spiega bene al proprio cliente i fattori che determinano i prezzi e i loro eventuali cambiamenti, in modo tale da non riservare improvvise brutte sorprese.

 

Come scegliere il consulente web che fa per te?

 

Il consulente web che fa per te è in linea con le caratteristiche delineate. Non è facile imbattersi in un professionista che le rispecchi tutte, ma non è impossibile. Se ti affidi a una realtà come Web Evolutions Agency capirai sin dalla prima consulenza – totalmente gratuita – che ti trovi davanti a figure esperte del web marketing in grado di proporti obiettivi concreti e reali, coerenti con le tue esigenze. Cosa aspetti a contattarci?

 

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