Web Marketing

Web marketing e sito web. Tutti sappiamo quanto la presenza in rete sia importante per un’azienda: rafforza la sua credibilità e autorevolezza e allo stesso tempo permette l’acquisizione di nuovi clienti.

Per questo motivo occorre definire alcune operazioni strategiche che favoriscano il successo del sito e un buon numero di conversioni. Si tratta di operazioni che è necessario progettare prima del lancio ma attuare dopo la sua messa on line. Scopriamo quali sono.
Web Marketing

Ci sono diversi elementi, ormai largamente riconosciuti, che devono essere presi in considerazione quando si lancia un sito web: design, i contenuti, tecnologie, marketing e molto altro. La lista potrebbe continuare all’infinito.

Avere una strategia ben ponderata è ciò che farà la differenza.
Senza opportune strategie di web marketing, il sito non realizzerà i suoi scopi.

È importante avere un approccio strategico in tutte le fasi della progettazione del sito. Farsi le giuste domande. Oggi vogliamo quindi tracciare uno schema di queste “domande giuste” al fine di evitare errori.

Meglio ancora vogliamo determinare un vero e proprio piano strategico del prima, durante e dopo del lancio del nostro sito.

Web marketing: Pre-lancio del sito

Questa è una delle fasi più importanti del processo perché aiuta a definire gli aspetti fondamentali dell’intero progetto. Una ricerca adeguata ti fornirà una chiara comprensione delle esigenze dei tuoi clienti, del tuo panorama competitivo e delle risorse uniche che la tua attività può offrire.
Senza afferrare appieno questi elementi, non sarai in grado di identificare gli obiettivi aziendali giusti e  le tattiche da attuare per raggiungerli.

Tre sono gli elementi strategici cruciali durante la fase iniziale di ricerca:

1. Destinatari (target): chi sono? Come si comportano? Cosa ha importanza per loro?
2. Panorama del settore, competitors: chi sono i miei migliori concorrenti? Quali sono le tendenze del settore?
3. Differenziazione: quale servizio la mia concorrenza non sta offrendo al meglio e io posso capitalizzare? Cosa posso offrire per compensare eventuali punti deboli?

Questi sono quindi i primi tre punti e appartengono alla fase preliminare.

Web marketing: il tuo sito online

Ciò che realizzerai dopo il lancio del sito si baserà comunque su ciò che desideri che gli utenti facciano.
Devi comprendere il tuo target, capire che tipo di bisogno ha e che tipo di problema vuole risolvere.
Il tuo sito deve essere costruito in modo da rispondere alle loro domande e richieste di aiuto.
L’esperienza utente è fondamentale per il successo del tuo business online e dovrebbe essere adattata alle esigenze dei tuoi utenti.

Ai tre punti del prelancio se ne aggiungono altri quattro, nella fase della messa online:

4. Integrazione social: voglio che i post si colleghino alle landing page ? Quanta interazione o commenti voglio tra l’azienda e i clienti? Ho bisogno di monitoraggio?
5. Contenuti: che tipo di contenuti offro? Come evitare i vicoli ciechi da cui non riesco a uscire?
6. Conversione e call to action: cosa voglio che gli utenti facciano, acquistino, condividano, scarichino, commentino o pubblichino? Come posso chiedere loro di farlo? Con che collegamenti, pulsanti, popup?
7. Ambiente online: cosa stanno cercando i miei utenti? Vogliono semplicemente imparare qualcosa? O forse vogliono acquistare un prodotto? Che tipo di materiale si aspettano al di fuori dell’online?

Web marketing: Post-lancio del sito

Dopo il lancio di un sito Web, non hai ancora finito. Per continuare a migliorare il tuo business online, alcuni elementi devono essere costantemente tenuti sotto controllo.
È importante esaminare ciò che funziona e ciò che non funziona, in modo che tu possa adattare la tua strategia per soddisfare in modo efficace le esigenze del tuo pubblico.

Dopo aver lanciato il tuo sito web dovrai comunque contemplare nel tuo piano aziendale altri tre elementi strategici:

8. Manutenzione: quale CMS (Content Management System) è installato o dovrebbe essere installato? E a chi bisogna rivolgersi per la manutenzione? Uso risorse esterne o interne?
9. Follow up Marketing: il follow up è una strategia con la quale il cliente, appena acquisito, viene costantemente stimolato all’acquisto, grazie all’offerta di nuovi prodotti. Quale servizio clienti è richiesto o dovrebbe essere offerto? Cosa può impedire ai di tornare? Remarketing? Newsletter?
10. Che cosa succederà? Ora quali sono i concorrenti e il pubblico di riferimento? fino a quando (e come) posso tenere il passo? Cos’altro posso aggiungere al mio sito internet e alle mie strategie di web marketing per mantenere la mia posizione nel settore?

Ricorda che la progettazione e la valutazione dovrà avvenire comunque in fase preliminare per evitare brutte sorprese.

Web marketing: una strategia efficace

La giusta strategia aiuta ogni azienda a delineare i propri obiettivi e a raggiungerli attraverso metodi che siano“attuabili”. Se è strutturata in più fasi e avrai fatto attenzione a includere tutti gli elementi fondamentali,  riuscirai ad avere il successo sperato.
Comunicare con i tuoi clienti nel modo più efficace contribuirà a promuovere le vendite e a sviluppare la crescita del business.

Vuoi una consulenza o il parere di un esperto? Contattami. Progetteremo insieme le tue strategie di web marketing.

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  1. […] L'indicizzazione di un sito web su Google può sembrare un'attività abbastanza passiva: si scrivono i contenuti, si ottimizzano per la SEO e si aspetta che "la magia avvenga". Purtroppo non è sempre così. In questo post, descriverò alcune soluzioni che puoi adottare per avere un approccio più proattivo per migliorare la tua visibilità online. Leggi Tutto» Il processo di indicizzazione Google è molto efficace, ma non perfetto. Visto che non puoi raggiungere i tuoi obiettivi di marketing se le pagine non sono indicizzate, l’indicizzazione Google non è qualcosa che puoi lasciare al caso. Per fortuna ci sono diversi strumenti che è possibile usare affinché  Google indicizzi rapidamente le pagine. Ma prima, facciamo un passo indietro e spieghiamo in sintesi cos'è l'indicizzazione Google e perché ha un ruolo così importante nel web marketing. […]

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