social marketing

Il Social Marketing è diventato rapidamente uno degli aspetti più importanti del marketing digitale.
Se non conosci questi strumenti, stai perdendo una grande opportunità per aumentare l’autorevolezza del tuo brand e di conseguenza anche le tue vendite. Ti spiego tutto in questo articolo.

social marketing

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambiamento di prospettiva rilevante. Molte aziende stanno finalmente scoprendo le potenzialità dell’uso dei social media nel marketing.
Fino a poco tempo fa, i profili social erano considerati come canali di marketing separati, usati solo per vendere prodotti o servizi.
Mancava proprio l’aspetto “sociale”, umano, empatico. Un paradosso.

Fortunatamente questo approccio sembra essere stato abbandonato. I social vengono utilizzati non solo per vendere ma anche per rimanere in contatto con i propri clienti e “raccontare storie” (storytelling).

Social Marketing o meglio Social Media Marketing

Meglio fare una precisazione. Per quanto sia di uso comune parlare di social marketing (termine che utilizzerò anche io in questo articolo, per abbreviare), il giusto riferimento è quello al Social Media Marketing.
Il social marketing in senso stretto, infatti, afferisce alla comunicazione sociale.

Digital marketing vs Social Marketing

Spesso si fa confusione tra digital marketing e social marketing. In realtà uno è parte dell’altro.
Il Digital Marketing utilizza le tecnologie dell’informazione in tutti gli aspetti della comunicazione e le integra.
Il Social Marketing si pone come scopo quello di entrare in contatto con il pubblico attraverso i social media sia per comunicare il messaggio aziendale, sia per comprendere le tendenze del mercato e dei consumatori.

In sostanza il social marketing è una tattica di digital marketing.

Il social marketing rafforza l’identità del marchio

Sappiamo che ogni marchio ha una sua identità. I social media permettono di rafforzare la riconoscibilità del marchio.
Se condividi contenuti  potenti e di valore, stai condividendo anche la tua cultura aziendale.

Crea profili social media per la tua attività e comincia a metterti in comunicazione con gli altri. Non rimanere chiuso nel tuo ufficio, cercando di aumentare le vendite senza rivolgerti apertamente al tuo target.

Social media marketing: strategie a basso costo

Il social marketing è probabilmente uno tra i metodi  più convenienti per fare marketing. La creazione di un account e la registrazione sono gratuiti per quasi tutte le piattaforme social.
Se decidi di utilizzare la pubblicità a pagamento, inizia sempre investendo piccole cifre per testare la piattaforma e i risultati.

La convenienza è un elemento importante in quanto permette un maggior ritorno sull’investimento.

Coinvolgi i tuoi clienti

I social media sono un buon modo per coinvolgere e interagire con i clienti.
Più comunichi con il pubblico, più possibilità hai di conversione.
Imposta una comunicazione a due vie con il tuo pubblico di destinazione in modo che i suoi desideri siano noti e il suo interesse sia soddisfatto con facilità.
Il brand raggiungerà più audience in termini reali e avrà una stabilità sempre più elevata.

Migliore fedeltà alla marca

La tua presenza sui social network permette ai tuoi clienti o potenziali clienti di trovarti più facilmente e di mettersi in comunicazione con te.
Questo “entrare in relazione” consente una maggiore fidelizzazione.

La soddisfazione del cliente e la fedeltà al marchio vanno di pari passo.

I social media non si limitano alla presentazione di un prodotto, ma rappresentano anche un utile strumento per realizzare campagne promozionali.

Soddisfazione del cliente

Con l’aiuto delle piattaforme social, puoi creare una tua “voce” aziendale molto più personale ed empatica.
I clienti apprezzano il fatto che quando pubblicano commenti sulla tua pagina, ricevono una risposta da parte di una persona e non un messaggio automatico.

Consapevolezza del mercato

Uno dei modi migliori per trovare i bisogni e i desideri dei tuoi clienti  è la consapevolezza del mercato.

Osservando le attività sul tuo profilo aziendale, puoi analizzare l’interesse e le opinioni dei clienti. I social media possono aiutarti a ottenere informazioni e una migliore conoscenza del tuo settore.

Dialogo creativo grazie ai social media

Gli utenti  vogliono sempre dare un loro parere, trasmettere una loro sensazione/opinione e premiano sempre le aziende che glielo permettono.

È proprio sul dialogo aperto che si basa questo tipo di pubblicità non invasiva.

L’obiettivo è quello di instaurare un rapporto di fiducia con i propri utenti, farli interagire, dare loro  voce, dissipare i dubbi,  ma soprattutto offrire un piccolo margine creativo per trasformare questi utenti in veri e propri fan (o come si dice oggi, “follower”).

Potrebbe interessarti l’ articolo Facebook Marketing: Migliora la Tua Presenza sui Social in 8 Step (in cui troverai qualche esempio di strategia social).

In conclusione…

Non si può negare che il social marketing abbia molti vantaggi sia per le startup sia per i marchi consolidati: un aumento del traffico, una migliore SEO, una maggiore fedeltà alla marca, una soddisfazione del cliente più sana e molto altro.

Se vuoi aumentare le vendite, veder crescere i tuoi fan e il tuo engagement sui canali social attraverso efficaci strategie di social marketing, contattami.
Studieremo insieme la soluzione adatta a te.

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