restyling sito web

Il Restyling del Sito Web è un’ occasione importante per la tua attività online. Non lasciare che la grafica o la programmazione diventi troppo datata, ma cerca di rilanciare il tuo sito sull’onda di nuove e sempre attuali strategie di marketing. In questo articolo ti spiego perché non puoi ignorare il restyling del tuo sito web.

restyling sito web

Il restyling del sito Web è un’attività di ri-progettazione del tuo sito internet che deve essere eseguita periodicamente, per diverse ragioni.

Prima di tutto, come molte altre cose, anche il web design ha le sue tendenze e ogni sito internet dovrebbe essere aggiornato per non essere considerato “vecchio stile” dai propri utenti.

Inoltre un altro motivo per riprogettare il sito è che forse le tue pagine prodotto non convertano o le frequenze di rimbalzo siano troppo alte. Può infine succedere che il tuo sito web non rifletta più gli obiettivi e la visione della tua azienda o, peggio, non sia mobile-friendly (o responsive).

Non è solo un restyling grafico

Anche se stiamo parlando di interfaccia grafica, il restyling di un sito web significa in realtà rifarlo da zero, modificando i contenuti, la struttura e la programmazione.

Questo perché non si può curare solo l’aspetto estetico ma occorre agire anche sull’organizzazione dei contenuti in modo da destare l’interesse dell’utente e spingerlo a compiere certe azioni.
Non è possibile, inoltre, trascurare le performance del sito.
Abbiamo bisogno di un sito web veloce, con un html pulito e ottimizzato per essere letto correttamente dai motori di ricerca.
Ovviamente chi si occuperà del restyling dovrà fare in modo che tu non perda traffico nel passaggio dal vecchio al nuovo sito (grazie ai c.d redirect 301).

Ogni quanto riprogettare il sito web?

Potresti aver sentito che una riprogettazione del sito web dovrebbe essere fatta ogni tre anni.
Ma quando dovresti farla davvero? Ne vale davvero la pena?
Certo che sì.
Ricorda che “L’88% degli utenti ha meno probabilità di tornare su un sito dopo una brutta esperienza di navigazione.” Quindi vale sicuramente la pena di rimettere mano sul tuo sito web.

Devi considerare il restyling come un modo per migliorare: quando qualcosa non funziona o non funziona più,  non ti permette di crescere o ottenere i risultati sperati, è ora di cambiare.

L’importanza del restyling di un sito web

Per avere un sito web di successo è fondamentale conoscere i comportamenti standard degli utenti al fine di inserire immagini, contenuti, ma anche banner pubblicitari nei posti giusti.

Ricorda che il sito internet è il tuo biglietto da visita online. Dare un immagine non aggiornata è indice di poca professionalità.

Mettiti  sempre nei panni dell’utente che approda sul tuo sito. Che figura fai se il sito non è funzionante e ha un layout grafico che deriva da una vecchia mentalità  del web? Magari senza la possibilità di interagire con l’utente.

Il Web è in continua evoluzione e fermare gli aggiornamenti vuol dire usare una macchina aziendale vecchia e poco efficiente per andare a fare visita a un possibile cliente. Lo faresti?

3 elementi da tener presente prima del restyling

Avere la squadra giusta

L’agenzia che scegli dovrebbe avere esperienza e professionalità; deve sapere cosa funziona e cosa non funziona per il tuo potenziale mercato di riferimento. Quando cambi l’aspetto del tuo sito web hai bisogno di figure professionali capaci e consapevoli di quello che stanno facendo.

Il team deve essere formato da più persone, con abilità diverse. Ad esempio, avrai sicuramente bisogno di un web designer per creare un nuovo design per le tue pagine web, uno sviluppatore web per la parte relativa alle funzionalità, un copywriter per scrivere testi accattivanti.

Seguire le fasi della progettazione

Non appena definito il progetto di restyling del tuo sito web, occorrerà produrre i contenuti, sviluppare una strategia, testare il coinvolgimento dei visitatori, sviluppare il sito e apportare modifiche sulla base dei risultati del test.

Se questi passaggi non vengono seguiti per qualsiasi motivo, sicuramente incontrerai dei problemi quando lancerai il nuovo sito aggiornato.

Lo sviluppo di un nuovo sito web richiede tempo. Il tuo contributo sarà necessario per assicurarti di avere i risultati sperati.

La funzionalità è importante

Se i visitatori  trovassero il tuo sito web difficile da navigare, rischieresti di perdere traffico.
Un utente che debba cliccare troppe volte per raggiungere l’informazione che cerca, tenderà a spazientirsi.

Questi sono solo alcuni dei problemi che possono verificarsi se la funzionalità del tuo sito Web non è all’altezza.

Pronto per fare il restyling?

Se hai un sito web obsoleto e non puoi vendere i tuoi prodotti o servizi, è tempo di fare un restyling.

Nel processo di restyling di un sito web, Web Evolution parte dall’analisi del sito esistente: modifica l’interfaccia sulla base di un attento studio delle tendenze attuali, in particolare relative all’area di competenza del sito e applica strategie di marketing in grado di raggiungere il target.

Contattaci per un incontro e una proposta di restyling del tuo sito web.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *