realizzazione siti webPer la realizzazione siti web professionali di successo sono necessarie maggiori competenze e non si può fare a meno di curare, nei minimi dettagli, ogni singolo aspetto.
Spesso, navigando sul web, ci capita di approdare su siti internet mal realizzati e privi di una benché minima organizzazione. Noi stessi ci accorgiamo che  la nostra risposta, in questo caso, è quella di cambiare sito.

Gli aspetti importanti per la realizzazione di siti internet di successo sono:

– contenuto di valore
– layout grafico
– usabilità
– scalabilità
– crossbrowser
– mobile
– social 2.0

Per contenuto di valore intendiamo del testo inserito nelle varie pagine con un reale interesse non solo per i motori di ricerca, ma anche, e soprattutto, per gli utenti finali.
E’ proprio questo valore aggiunto che fa la differenza tra un sito internet e un altro.
Il valore sociale  dell’informazione che viene pubblicata deve scaturire un reale interessamento da parte del navigante.

Il layout grafico è anche esso importante, come ben sappiamo anche l’occhio vuole la sua parte,  ma spesso si corre il rischio di abbondare con la grafica. Il giusto compromesso sta nel mezzo. Una grafica troppo abbondante può confondere l’utente finale che approda sul nostro sito senza raggiungere il nostro obiettivo finale, condividere informazioni.

Con l’usabilità non faremo perdere la bussola all’utente. Le informazioni e la navigazione del sito devono essere di facile impatto e ben organizzate. E’ controproducente avere un bel sito, ma organizzato male, perchè l’utente non vuole perdere tempo; se non trova la notizia, cambia la fonte, il sito internet e noi perdiamo un possibile contatto.

La scalabilità, la velocità di caricamento delle pagine del sito, è molto importante.
Lo stesso Google fa sapere che i siti internet che per caricare ci impiegano più di 1,5 secondi, saranno penalizzati nei risultati delle ricerche.
Esistono diverse tecniche per migliorare le prestazioni di un sito internet:

cloud computing; una tecnica molto in voga, serve per distribuire su altri domini alcuni file del proprio sito;
componenti per accelerare il linguaggio server php o asp;
componenti che zippano i file delle pagine web compilate.

Per crossbrowser si intende la possibilità di visualizzare il proprio sito internet su più browser, perchè ogni utente ha le sue abitudini e sceglie il poprio programma preferito per navigare su internet. Al giorno d’oggi non si può trascurare questo aspetto.

Con il boom degli smartphone è importante che il sito sia facilmente visibile anche con i dispositivi mobili. Il trend di accesso a internet tramite i cellulari non è un fattore ormai più trascurabile e si sta sempre di più affermando.

Linterazione social 2.0 è il nostro fine ultimo per una conversione efficace, e indica quanti, tra gli utenti che ci vengono a visitare, poi ci richiedono maggiori informazioni. Se abbiamo tante visite ma  poi nessuno interagisce con noi, non è un risultato completo.  Sbagliamo qualcosa, soprattutto in questa era di internet 2.0, dove la voglia di interagire e dire la propria è sempre più irrefrenabile.

Salva

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *