manutenzione sito web

Manutenzione Sit Web: sappiamo quanto sia importante avere un sito internet ben strutturato. Ma un sito attivo e funzionante non è abbastanza.

Aggiornare e mantenere regolarmente il tuo sito web è fondamentale per garantire che funzioni al meglio e non rischi di essere attaccato da malintenzionati.  Mi piacerebbe condividere con te alcuni dei principali motivi per cui credo tu non debba ignorare gli aggiornamenti.

manutenzione sito web

Mentre per il progetto iniziale del sito web è fondamentale dare le giuste basi, è con la manutenzione e il mantenimento che vedrai massimizzare il rendimento del tuo investimento.
La corretta manutenzione del sito web contribuisce a garantire la sicurezza del sito, aumentare il numero di nuovi visitatori e il traffico di ritorno e altro ancora.

Il tuo sito web è una finestra sul mondo per la tua attività e può avere un grande impatto su come viene percepito il valore del tuo prodotto o servizio.

Tutte le aziende necessitano di manutenzione periodica del sito per attirare e fidelizzare i clienti, mantenere il posizionamento sui motori di ricerca e presentare nuove informazioni, prodotti e servizi al pubblico.

La manutenzione del sito web è necessaria anche per mantenere il suo valore nel tempo.

Un sito web curato attira nuovi clienti e tiene alto il livello di interesse di quelli acquisiti.
Il tuo sito dovrebbe essere centrato sul cliente: è importante aggiornarlo periodicamente e assicurare che gli elementi di interazione con i clienti raggiungano il loro scopo.
Controlla regolarmente che i form funzionino, che numeri di telefono e indirizzi siano attuali e che i prodotti, i servizi e i listini prezzi siano aggiornati.

Manutenzione sito web: importante per l’immagine aziendale

Il tuo sito web è un riflesso della tua immagine aziendale.
Un sito poco aggiornato, con molti errori, collegamenti interrotti, pagine orfane e informazioni obsolete proietta un’immagine aziendale sciatta e può causare il declino della tua reputazione sul web.
Esamina periodicamente l’aspetto del tuo sito web e aggiornalo in modo che corrisponda all’immagine aziendale.
Un sito web ben mantenuto aiuta a promuovere il tuo marchio, il tuo lavoro e la tua mission.

Rimuovi le informazioni non aggiornate e traccia problemi ed errori. Fallo regolarmente in modo da poter offrire ai tuoi visitatori la migliore esperienza utente possibile.

Aggiornamenti tecnici e di sicurezza

Il sito internet non ha bisogno di frequenti aggiornamenti tecnologici, ma quelli base non possiamo ignorarli.
Se li ignoriamo alcuni contenuti potrebbero non essere visualizzati correttamente da alcuni browser o da alcuni dispositivi mobili, perdendo così parte della visibilità che ci spetta.

Un altro aspetto importante è la sicurezza del tuo sito web. Se la tua azienda utilizza un sistema di gestione di contenuti (CMS) come Drupal o WordPress, dovrai assicurarti di effettuare tutti gli aggiornamenti di sicurezza necessari, sia del core (sistema centrale) sia dei plugin o moduli.
Mantieni aggiornato il tuo sito con le ultime patch di sicurezza e la correzione dei bug. Uno dei modi principali in cui gli hacker ottengono l’accesso a un sito è attraverso software non aggiornato.

Man mano che le patch di sicurezza diventano disponibili, gli hacker cercheranno di sfruttare la vulnerabilità dei siti non aggiornati.

Ricorda che se Google rileva il malware sul tuo sito internet, potrebbe penalizzarlo nelle SERP fino a quando il problema non verrà risolto.

Aggiornamenti dei contenuti

I contenuti sono molto importanti per il successo della tua attività online. Un loro aggiornamento, da effettuare periodicamente,  dà una percezione all’utente finale di un azienda in continuo movimento, in crescita e con una giusta solidità.
La manutenzione del sito web è fondamentale per il posizionamento nei motori di ricerca.

Alcuni motori di ricerca, tra cui Google, controllano l’intestazione HTTP “if-modified-since” della tua pagina per determinare se vale la pena eseguire la scansione.

Se non si apportano modifiche frequenti, è possibile che il sito perda posizionamento e venga spinto al di sotto dei concorrenti.
Controlla e correggi i link non funzionanti, errori di grammatica e di ortografia il ​​prima possibile, preferibilmente prima che un cliente li porti alla tua attenzione.

In conclusione, la manutenzione del sito web è importante per tutte le aziende, sia grandi che piccole.
La manutenzione periodica migliorerà le prestazioni e fornirà un ambiente sicuro per i tuoi visitatori.
Non ignorare questa attività.

Stare al passo con le nuove tecnologie

Un altro motivo per cui è importante non trascurare il proprio sito web è l’evoluzione tecnologica.
Ogni giorno assistiamo all’emergere di nuove tecnologie e tool. Tutti questi strumenti stanno rendendo l’esperienza dell’utente sempre più completa e per certi versi “ideale”.
Non possiamo quindi ignorare i nuovi bisogni dei visitatori.
Per stare al passo con il cambiamento dovrai apportare delle modifiche all’infrastruttura del tuo sito web, in modo che possa attirare più traffico.

Come possiamo aiutarti

Vuoi aggiornare il tuo sito web?  Hai bisogno di un contratto di manutenzione periodica per il  tuo sito internet?
Contattaci per un preventivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *