immagine coordinata torino

Immagine coordinata Torino: vuoi farti ricordare dai tuoi clienti? Acquistare credibilità e fiducia dei tuoi partner? Cura l’immagine coordinata della tua azienda.
In questo articolo ti spiego perché è importante essere riconoscibili e identificabili.

immagine coordinata torino

Nel pianificare la tua identità aziendale dovresti prendere in considerazione alcuni elementi:

Comunicazione aziendale: materiali promozionali, relazioni pubbliche, ecc;
Corporate Design: colori aziendali, loghi, uniformi, ecc;
Condotta aziendale: valore aziendale, modalità di promozione e diffusione.

Mantenere una solida identità aziendale aiuta non solo i clienti, ma anche i dipendenti e i potenziali investitori.
Quando la tua azienda ha un’identità aziendale positiva, attirerà gli investitori, motiverà e incoraggerà i tuoi dipendenti a rimanere con te e a indirizzare i loro familiari o amici verso la tua attività.

Studio dell’immagine coordinata

Cos’è l’immagine coordinata? L’immagine coordinata è la combinazione di colori, disegni, parole che un’azienda impiega per la sua comunicazione verso l’esterno. Rappresenta il simbolo di come l’azienda vede se stessa e come vuole farsi ricordare dagli altri.
Viene definita “coordinata” proprio perché ogni elemento deve tener conto dell’altro e deve essere coerente.
Diversamente dall’immagine aziendale, non è positiva o negativa, ma forte o debole ed è più o meno permanente se non viene modificata.

Essere unici, coerenti ed evitare di essere fraintesi

L’azienda deve avere una sua individualità: deve potersi differenziare e riconoscere in tutti i media e canali di comunicazione.
La tua azienda è costantemente in concorrenza con altre aziende dello stesso settore.  Il cliente dovrebbe essere in grado di distinguere il tuo marchio da tutti gli altri solo dando un’occhiata.
Ricorda che c’è un lato oscuro in questo approccio: a volte può essere rischioso perché corri il rischio di non essere compreso.
Il tuo marchio sarà sottoposto a un controllo accurato da parte di chiunque entri in contatto con esso. Per evitare fraintendimenti  guarda il tuo logo come lo vedrebbe un bambino di 12 anni. Se c’è qualcosa di inappropriato, qualcuno lo troverà.
Inoltre non è sufficiente essere diversi: è  importante capire in cosa consiste questa diversità.
Identifica ciò che rende unici i tuoi servizi o prodotti e trova un modo per rappresentarla visivamente.

L’immagine coordinata di un’azienda è fondamentale per presentarsi in maniera efficace ai clienti e fornitori,  che sempre più spesso possono essere geograficamente distanti dalla sede.

L’identità dell’azienda deve prestare la massima attenzione a tutti i dettagli per non perdere la credibilità e,  di conseguenza, la fiducia del cliente.

L’importanza dell’immagine coordinata

L’immagine coordinata è uno degli aspetti che afferiscono alla tua identità aziendale.

I clienti hanno un’opinione sulla tua azienda o sul tuo prodotto molto prima che entrino nel tuo ufficio o negozio, anche prima di iniziare la ricerca online.
La maggior parte di queste impressioni o sensazioni si ottengono semplicemente attraverso le tue campagne di comunicazione.

Questo è ciò che rende la rappresentazione visiva della tua azienda una parte così importante del tuo marchio. Con ottime campagne di comunicazione, hai molte possibilità di rappresentarti al meglio ai tuoi potenziali clienti.
Puoi agire,  attraverso la tua immagine coordinata, con una leva emotiva. Non devi solo trasmettere informazioni ma anche i tuoi valori.

Tre aspetti sono particolarmente importanti per una immagine coordinata di successo:

Affiliazione: la società deve presentarsi in modo chiaro e diretto; l’immagine deve essere di facile comprensione per i futuri clienti potenziali e attuali, i dipendenti, i fornitori, la stampa e gli investitori;
Personalità: l’azienda dovrebbe comunicare in modo visivo i suoi valori e principi in modo che tutti (internamente ed esternamente) ne siano consapevoli;
Posizionamento: la società dovrebbe sviluppare i suoi prodotti e servizi sulla base della sua identità e differenziarli chiaramente dalla concorrenza.

Un importante obiettivo della comunicazione aziendale efficace è la creazione di fiducia nel prodotto e nelle capacità dell’azienda.  In breve, nel marchio.
Questa fiducia non viene acquistata in modo automatico ma deve essere alimentata.
In un mercato saturo, il profilo aziendale deve distinguersi ed essere coerente.
Solo allora verrà percepito e sarà identificato come positivo nel lungo periodo.

Immagine coordinata a Torino con Web Evolutions

Web Evolution può supportare la tua comunicazione per garantirti che tutti gli elementi della tua identità aziendale siano coerenti in tutte le tue attività di marketing.
Non solo. Siamo in grado di assicurarti soluzioni su misura, con valutazioni strategiche personalizzate.

Il nostro pacchetto di immagine coordinata comprende:

creazione logo
– biglietti da visita
– carta intestata
– brochure

Inoltre, con la creazione di un logo, è possibile personalizzare altri modelli di documenti come:

– fatture
– documenti in word
– fax
– gadget aziendali

La grafica e design sono studiati ad hoc da Web Evolutions per ottenere l’immagine vincente ed essere subito riconoscibili.
Il nostro interesse è quello di fare in modo che la tua azienda abbia una “voce” e un “volto” ai quali i clienti o i potenziali clienti associno una sensazione positiva.
Lavoriamo per questo.

Contattaci se desideri avvalerti della nostra collaborazione per la creazione di una immagine coordinata che rappresenti i tuoi valori e che ti differenzi dai tuoi competitor.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *