grafica pubblicitariaLa Grafica Pubblicitaria è l’arte/lavoro di convincere i consumatori all’acquisto di un prodotto o al consumo di un servizio attraverso un’immagine.
Come ogni atto di comunicazione, la forza e il valore della pubblicità dipendono dal suo destinatario. Deve essere rivolta e  pensata per lui, deve catturare la sua attenzione.

Come? Dedicando molta attenzione alle tre cose fondamentali che i consumatori si aspettano dalla nostra pubblicità: informazione, divertimento e fiducia.

Più si conosce il consumatore e si capiscono le sue esigenze, più vicina a lui sarà l’informazione e di conseguenza ne sarà attratto.

La qualità del messaggio, –  divertente, stimolante, interessante – è un altro fattore importante.  Se la qualità del messaggio è alta, attira il pubblico e rende la promozione gradevole. Di conseguenza, convincerà il consumatore all’ acquisto del prodotto/servizio. La ricerca, infatti, dimostra che se un annuncio pubblicitario è gradito vende di più.

Se qualcuno crede in un prodotto/servizio e lo compra una volta, vuol dire che comincia a dare fiducia all’azienda, ma questo obbliga a non deluderlo.

Alcune ricerche hanno dimostrato che il primo acquisto di un prodotto/servizio da parte del consumatore, facilita la sua attenzione alla pubblicità di quel prodotto/servizio. Il consumatore, così, sente la necessità di dimostrare a sè stesso che la sua scelta è stata giusta e il prodotto/servizio merita di essere usato.
A questo punto il processo di costruzione della fiducia è appena all’inizio.

Salva

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *