grafica pubblicitariaLa Grafica Pubblicitaria è l’arte/lavoro di convincere i consumatori all’acquisto di un prodotto o al consumo di un servizio attraverso un’immagine.
Come ogni atto di comunicazione, la forza e il valore della pubblicità dipendono dal suo destinatario. Deve essere rivolta e  pensata per lui, deve catturare la sua attenzione.

Come? Dedicando molta attenzione alle tre cose fondamentali che i consumatori si aspettano dalla nostra pubblicità: informazione, divertimento e fiducia.

Più si conosce il consumatore e si capiscono le sue esigenze, più vicina a lui sarà l’informazione e di conseguenza ne sarà attratto.

La qualità del messaggio, –  divertente, stimolante, interessante – è un altro fattore importante.  Se la qualità del messaggio è alta, attira il pubblico e rende la promozione gradevole. Di conseguenza, convincerà il consumatore all’ acquisto del prodotto/servizio. La ricerca, infatti, dimostra che se un annuncio pubblicitario è gradito vende di più.

Se qualcuno crede in un prodotto/servizio e lo compra una volta, vuol dire che comincia a dare fiducia all’azienda, ma questo obbliga a non deluderlo.

Alcune ricerche hanno dimostrato che il primo acquisto di un prodotto/servizio da parte del consumatore, facilita la sua attenzione alla pubblicità di quel prodotto/servizio. Il consumatore, così, sente la necessità di dimostrare a sè stesso che la sua scelta è stata giusta e il prodotto/servizio merita di essere usato.
A questo punto il processo di costruzione della fiducia è appena all’inizio.

Salva

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.