Digital marketing manager a Torino: perché ne hai bisogno

 

Cosa fa il Digital marketing manager?

Il Digital marketing manager è una figura trasversale e ibrida, che si sta affermando sempre più sullo scenario internazionale. Si tratta di una professionalità ben specifica che si occupa di definire le strategie di marketing attraverso i canali digitali, coordina cioè tutte le attività di marketing digitale all’interno di una azienda.

Il Digital marketing manager segue la mission dell’azienda, preoccupandosi della vendita dei prodotti, ma cura anche il rapporto con clienti e potenziali tali. Insomma, si occupa di tutto ciò che costituisce la strategia digitale dell’azienda, soprattutto in un’ottica futura.

 

Questa figura è esperta di comunicazione e marketing, e sa come evolvere le tradizionali strategie di vendita e di comunicazione in ambiente digital e social. Interagisce con l’area marketing tradizionale, con l’area vendite e con chi si occupa del prodotto (Product Manager). Si tratta di una professionalità a 360 gradi, che si è formata nel corso del tempo su diversi progetti, e che gestisce “dall’alto” la progettazione di una efficace strategia digitale.

 

Quali competenze ha?

Un Digital marketing manager, come già detto, ha delle competenze trasversali. Di sicuro deve avere esperienza in questi campi:

 

  • Digital PR: deve seguire lo sviluppo di contenuti sui canali aziendali, oltre a contattare influencer e trend setter;
  • Digital Advertising: deve saper impostare delle campagne pubblicitarie vincenti sui social e sul web;
  • SEO: deve conoscere le tecniche per scalare la vetta dei motori di ricerca;
  • Mail Marketing:  per sfruttare al meglio le newsletter per la fidelizzazione il cliente e comunicargli i tuoi valori
  • Social Marketing: deve saper raggiungere i potenziali clienti su tutte le piattaforme.
  • Content Marketing: saper creare contenuti interessanti per il target di riferimento

 

Ma queste sono solo alcune di tutte le attività di cui si occupa un Digital marketing manager. Ci sarebbe ancora tanto da dire: la progettazione e realizzazione di video, la definizione delle metriche fondamentali di performance per valutare il ROI di un business, l’analisi dei dati e il monitoraggio delle campagne di marketing… e così via.

 

Quali strumenti utilizza?

Gli strumenti del Digital marketing manager sono diversi a seconda dello scopo prefissato. Per esempio, se vuole analizzare le visite al sito web del cliente, deve utilizzare Google Analytics; se vuole impostare delle campagne pubblicitarie userà AdWords di Google.

 

Insomma, il Digital marketing manager utilizza tantissimi strumenti, e si mantiene sempre aggiornato sulle novità. Ci sono, inoltre, vari strumenti al servizio dell’attività SEO: primo fra tutti Google search console. Infine gli strumenti di inbound marketing, come i software di marketing automation, oppure software di mail marketing quali Mailchimp e così via.

 

Per l’area social invece esistono strumenti come Hootsuite, in grado di gestire il posting su più social differenti, e infine tutti gli insights del mondo social, come quelli di Facebook, LinkedIn, Instagram o Twitter, che hanno ognuno i propri dati da analizzare e da far fruttare in termini di vendite di prodotto.

 

Ma non solo, anche saper promuovere le attività locali tramite Google Shopping, Amazon Adv, Facebook Adv, Shopify,  Google Merchant e molti altri canali.

 

 

Perché hai bisogno di un Digital marketing manager?

Il Digital marketing manager è una figura che esiste da anni nelle grandi realtà, ma oggi si sta affermando anche nelle piccole e medie imprese. Qualsiasi attività, infatti, oggi ha bisogno di essere presente online, ce ne siamo accorti tutti quando è esplosa l’emergenza Covid-19: chi non era online è semplicemente scomparso dal mercato.

 

Mantenere un rapporto con i propri clienti anche online è invece importante, anche per le piccole attività locali. Se hai bisogno di un Digital marketing manager a Torino, non esitare a contattarci! La prima consulenza è totalmente gratuita: parleremo insieme delle tue necessità e cercheremo di capire come muoverci al meglio sui vari canali digitali.

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