consulenza marketing

Consulenza Marketing e business: per raggiungere i propri obiettivi è importante adottare  strategie vincenti. Nessuna strategia, nessun cliente. Ecco perché non bisogna lasciare nulla al caso e occorre pianificare le proprie campagne. Vietato improvvisare.
consulenza marketing


Sappiamo tutti quanto sia importante costruire un solido piano aziendale.
In genere non si inizia una nuova attività senza averne realizzato uno. Eppure, sorprendentemente, molte piccole aziende non riescono a costruire una forte strategia di marketing e si ritrovano nel giro di qualche anno a dover fare i conti con un calo delle vendite.

Secondo uno studio di Smart Insights (una nota piattaforma on line sul marketing che vanta oltre 150 mila membri attivi), il 46% dei marchi non ha ancora definito una strategia di marketing digitale e il 16% ha una strategia ma non l’ha ancora attuata.

Ciò significa che più della metà delle aziende non realizza le campagne di promozione di cui ha bisogno per accrescere la propria credibilità e riconoscibilità sul mercato. Risultato: i clienti non arrivano semplicemente perché l’azienda ha poca visibilità.

Quando non si dispone di una strategia di marketing adeguata, si corre il rischio di non avere una “direzione”, sprecare denaro su canali che non portano risultati e perdere potenziali clienti che invece la concorrenza riesce ad intercettare.

Marketing strategico e operativo, in breve

Il marketing strategico, che è di medio-lungo termine, è basato sull’analisi dei bisogni dei clienti acquisiti e di quelli potenziali (si acquista per soddisfare un bisogno). La durata di un piano di marketing strategico può variare dai tre ai cinque anni.

Nell’elaborazione di un piano di marketing strategico è molto utile la c.d Analisi Swot, ideata da Albert Humphrey tra gli anni ’60 e ’70.  Swot è acronimo di Strengths (forza), Weaknesses (debolezze), Opportunities (opportunità), Threats (minacce).
Permette di conoscere la situazione attuale della propria azienda e quindi i punti di forza, le debolezze, le minacce della concorrenza e le opportunità.

Il marketing operativo è invece orientato al breve-medio periodo e consiste nell’insieme delle attività che vengono realizzate per dare seguito al piano strategico. Consiste nel definire le azioni concrete necessarie a raggiungere i risultati. La sua funzione è quella della vendita.
Ogni azienda dovrebbe avere un piano marketing sia operativo sia strategico che siano legati sinergicamente tra loro.
Il marketing operativo, infatti, è dal punto di vista temporale posteriore a quello strategico.
Prima si pongono le fondamenta, poi si mette in pratica la strategia con le azioni pianificate.

Consulenza Marketing in più step

Se all’interno della tua azienda non hai un ufficio marketing o hai bisogno di supporto per incrementare le tue attività commerciali è importante non affidarsi al caso. Ricorri a un consulente marketing che possa, con la sua professionalità, aiutarti nelle tue scelte.

La consulenza marketing ti permette di capire cosa e come fare per raggiungere i tuoi obiettivi di business.
Quindi: individuare i canali adatti e il modo giusto per esporsi, in base al target (di ogni canale).

Nessuna attività di consulenza può avvenire senza un briefing iniziale. Questo incontro preliminare serve a capire quali sono i tuoi obiettivi: aumentare la notorietà del tuo brand o la tua rete di contatti, promuovere un prodotto, sviluppare una rete di vendita.

A seguito di questo incontro si elabora un piano di marketing che definisce gli obiettivi, le strategie, il budget e le tempistiche.
Se il piano viene approvato, si passa all’attuazione dello stesso. Diversamente ci si incontra nuovamente per rivalutare e ridefinire la proposta.

Il consulente marketing e comunicazione deve necessariamente conoscere alcuni dettagli aziendali, per poter entrare nel merito di alcune scelte.
Se  necessario, per la sicurezza del cliente, è sempre possibile firmare un accordo di non divulgazione.

Consulenza Marketing: un servizio di supporto analitico e progettuale in tutti gli aspetti del marketing

Web Evolutions offre un servizio di consulenza marketing completo: dall’audit alla redazione del piano marketing strategico e operativo fino al controllo e monitoraggio dell’andamento dei risultati.

I nostri consulenti marketing ti affiancheranno nella realizzazione del tuo piano di sviluppo aziendale per farti avere risultati concreti, redditizi e a lungo termine.
I servizi di consulenza marketing possono essere richiesti anche per realizzare servizi dedicati come:

  • Creazione siti internet;
  • Ottimizzazione tecnica dei siti web (Performance, PageSpeed);
  • SEO, Search Engine Optimization;
  • SEM, Search Engine Marketing;
  • Creazione e gestione campagne PPC (PAy per Click) su Google;
  • Brand Identity e Brand Management tramite Facebook, Twitter e gli altri social network.

Le variabili da considerare per ognuno di questi servizi sono diverse e non conoscerle nel dettaglio significherebbe commettere degli errori, disperdere energie economiche e rendere quindi poco efficaci le proprie azioni di marketing.

Le consulenze marketing di Web Evolutions ti permettono di identificare gli obiettivi di business e di individuare la migliore strategia per raggiungerli.
Concludiamo citando un noto “guru” del marketing e del management: “C’è un’unica, valida definizione per l’esistenza di un business: la creazione di clienti soddisfatti”

➤ Possiamo aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Contattaci per un preventivo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *