comunicazione marketing

Comunicazione e Marketing sono aspetti che oggi le aziende non possono ignorare. Internet è entrato nella nostra vita quotidiana e condiziona ogni nostra relazione: umana, lavorativa o commerciale.
Sempre più persone, anche in Italia, utilizzano internet sia per documentarsi sia per acquistare nuovi prodotti. Il marketing online è quindi una realtà che aiuta  le imprese ad aggiornarsi e valutare le preferenze dei consumatori. Ti spieghiamo tutto in questo articolo.

comunicazione marketing

Come internet ha cambiato la comunicazione

Nell’era digitale in continua espansione ed evoluzione, il ruolo di internet ha visto accrescere la sua importanza.
L’internet marketing è una parte vitale del successo di qualsiasi azienda: dal supporto IT alla lead generation alle vendite, l’internet marketing è vantaggioso per quasi ogni aspetto del business.

Il marketing su internet, che comprende anche il marketing online, marketing digitale, web marketing, e-marketing, ecc. è definito come il processo di promozione di marchi, prodotti o servizi attraverso internet. Comprende tutte le azioni promozionali realizzate con l’uso del web o dei media.
La portata mondiale di internet ha consentito alle aziende di raggiungere facilmente centinaia di nuovi clienti e ha ridefinito le relazioni tra le imprese e le imprese (B2B) e le imprese e i consumatori (B2C).
Attraverso internet, i marketer di società di tutte le dimensioni sono  in grado di condividere marchi, prodotti e servizi su scala globale e possono farlo in ogni momento. Attraverso i siti web, i blog e le piattaforme di social media, i consumatori sono in grado di trovare e accedere alle informazioni ovunque si trovino.

Proprio per via del ruolo che gioca il web nel marketing moderno, le aziende non possono permettersi di ignorare questo strumento. Poiché la stragrande maggioranza delle persone trascorre una notevole quantità di tempo online (a casa, a lavoro, sull’autobus o in attesa all’aeroporto), l’internet marketing fornisce alle aziende un modo molto efficace per promuoversi.

Fornisce anche un modo più efficiente perché non comporta i costi che occorre sopportare con il marketing tradizionale. Costi che includono spesso brochure di stampa, spedizione di mail promozionali e pagamento di pubblicità su cartelloni pubblicitari.

Riducendo le spese, l’internet marketing consente alle aziende di sperimentare varie forme di comunicazione.

3 motivi per cui internet è importante nella comunicazione e nel marketing

Aumenta la visibilità di un’azienda

In passato la maggior parte delle aziende si limitava a costruire negozi fisici, visibili solo a chi si trovava nelle vicinanze.
Si veniva a conoscenza di una certa attività grazie al passaparola.
Oggi un’azienda può essere visibile a milioni di persone contemporaneamente. Questo è possibile stabilendo una forte presenza online attraverso il sito internet, il blog, pubblicità a pagamento e social network.
Grazie a internet oggi si può estendere la visibilità di un’azienda con modalità che prima erano impensabili.

Permette la comunicazione bidirezionale con i clienti

Internet ha permesso anche una presa di coscienza nel consumatore. Il consumatore nell’era di internet non è più un consumatore passivo ma attivo e consapevole.
Le aziende non dettano più legge sul mercato in merito a come vengono visti i marchi, i prodotti e i servizi. Lo fanno anche i consumatori.
Attraverso i social media, le schede di valutazione, i forum, i consumatori  entrano in relazione con altri consumatori.
Ogni consumatore può diventare influencer e condizionare l’acquisto e le decisioni degli altri.
Inoltre i consumatori possono anche mettersi in comunicazione con le aziende, in modo molto più facile di come avveniva un tempo.

Mantenendo i contatti con i clienti tramite e-mail di follow-up, offerte personalizzate o email di ringraziamento, le aziende possono creare relazioni e stabilire un senso di comunità attorno al proprio marchio.

Consente ricerche di mercato più dettagliate

Fare ricerche sulle preferenze, abitudini e dati demografici dei consumatori è una parte importante del marketing. È difficile scegliere il pubblico giusto se le informazioni corrette non vengono raccolte e documentate per prime.
Inoltre, è difficile creare e offrire i prodotti o servizi, se un’azienda non sa chi sono i suoi clienti, cosa vogliono, quanto sono disposti a pagare  e chi sono i loro concorrenti nel settore. Internet mette a disposizione una vasta gamma di portali e strumenti che consentono ai consulenti di marketing di raccogliere con maggiore precisione i dati sui consumatori e tracciare le loro attività e preferenze.

Perché comunicare su internet è più efficace rispetto agli altri media?

Per l’Utente:
– la ricerca è più veloce
– la ricerca è personalizzata
– c’è più interazione con le informazioni
– c’è la possibilità di leggere feedback da parte di altri utenti
– i risultati sono aggiornati in tempo reale

Per l’Azienda
– la pubblicità è low cost rispetto agli altri media
– i risultati sono maggiormente monitorati
– si hanno maggiori informazioni sugli utenti interessati
– più interazione tra gli utenti

Progetta con Web Evolutions le tue campagne di comunicazione online.
Contattaci per un preventivo

Salva

Salva

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *