comunicati stampa

I Comunicati Stampa sono da tempo uno strumento utile che offre alle aziende un modo rapido e semplice per diffondere il proprio messaggio ai media.
Ma sono davvero ancora importanti in epoca digitale? E come si creano i  Comunicati Stampa di successo?

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Cos’è un comunicato stampa?

Il comunicato stampa è uno strumento di marketing tradizionale. Non invecchia mai, forse si modifica nel tempo.
Per definizione, un comunicato stampa è una comunicazione diretta ai media allo scopo di annunciare qualcosa di interessante.

Comunicati stampa in era digitale

Sempre più spesso, l’accento sui social media come strumento predominante di pubbliche relazioni e marketing sta dando ai comunicati stampa un ruolo alternativo.

Molte aziende stanno riorganizzando le proprie strategie di marketing, chiedendosi se i comunicati stampa abbiano ancora una loro utilità.
Qualcuno, tra i marketer, ha parlato di morte del comunicato stampa.
Il comunicato stampa è in realtà ancora vivo e vegeto, e anche in questa era di nuovi media, si è adattato ad aiutare le aziende ad essere riconoscibili e credibili.

La comunicazione con i social network e i blog aziendali, infatti, non ha ancora messo in soffitta i comunicati stampa.
Questi sono ancora strumenti molto preziosi. A  differenza di un tempo, però, devono essere utilizzati in modo integrato, in una più ampia strategia di coinvolgimento digitale. Non vengono più utilizzati isolatamente.

Il comunicato stampa viene quindi condiviso sui social media come contenuto di valore, aumenta il traffico web  e migliora il ranking delle pagine ottenendo link di alta qualità. Può anche essere facilmente diffuso su altri siti di raccolta di notizie online.

In sostanza questo strumento di marketing si è modernizzato e adattato al panorama dei media online.
I comunicati stampa ben scritti rappresentano quindi una grande opportunità per imprenditori, professionisti del marketing e delle pubbliche relazioni.

Il nuovo ruolo dell’ufficio stampa

Il giornalista di un ufficio stampa oggi ha un nuovo ruolo e altro materiale su cui lavorare.
Deve spesso Dtrasformarsi anche in social media manager, perché non può prescindere dalla diffusione del proprio comunicato sui social.

eve pubblicare il comunicato stampa sui siti che li raccolgono e orientare il traffico verso il sito internet aziendale.
O ancora utilizza il comunicato stampa per realizzare guest post e ottenere link in entrata (link building).

Un comunicato stampa, opportunamente realizzato e distribuito, può supportare le notizie della tua azienda in modo credibile e mirato. Diventa quindi uno strumento molto utile e interessante.

Se scritto correttamente e in modo strategico un comunicato stampa può:

  • Trasmettere ai motori di ricerca contenuti credibili;
  • Fornire un contesto strategico per i tuoi eventi o notizie;
  • Distribuire contenuti proprietari per portare i visitatori a saperne di più sulla tua azienda e sui tuoi prodotti;
  • Servire come strumento per aggiornare i tuoi clienti, i potenziali clienti e i colleghi del settore.

Alcuni consigli per comunicati stampa di successo

Ecco alcuni suggerimenti per migliorare i tuoi comunicati stampa, soprattutto in epoca digitale:

  1. Arriva al punto: non ti dilungare, attieniti ai fatti e usa le famose 5 w (who, what, when, where, why);
  2. Il titolo deve invitare alla lettura;
  3. Controlla bene le informazioni di contatto;
  4. Se utilizzi statistiche, cita sempre le fonti;
  5. Utilizza i termini pertinenti e rivolgiti al tuo pubblico di destinazione;
  6. Inserisci un invito all’azione e, vicino, un collegamento ipertestuale;
  7. Cerca di soddisfare il bisogno del lettore.

La migliore strategia? Dare consigli

La parola d’ordine è sempre la stessa: fornire all’utente un’informazione che davvero gli interessi (anche attraverso la leva emotiva).
Puoi raccontare il tuo prodotto, invece di descriverlo. Puoi fare storytelling.
O puoi dare un consiglio.

Vendi Tappeti Erbosi?
Non scrivere un articolo sulle tue promozioni, ma un decalogo su come ottenere e mantenere un prato in “buona salute”.
Questa informazione è utile, a prescindere che l’utente finale sia interessato o meno ad acquistare il tuo prodotto.
Prima o poi ti ripagherà.

Proponi all’utente un consiglio gratuito utile:  inizierà a fidarsi di te.
Fagli capire che è nel suo interesse seguirti.
E non farlo mai pentire di essersi iscritto alla tua newsletter o al tuo canale Facebook, ma conquistalo dandogli voce.

Con i comunicati stampa online di oggi, non hai più il target che avevi ieri.
80 milioni di persone ricevono le loro notizie online ogni giorno. Molte di queste persone sono i tuoi clienti.
Quindi, devi tenere a mente i tuoi acquirenti quando scrivi i tuoi comunicati stampa. Questo vuol dire che non devi trasformare il tuo comunicato in pubblicità.

A questo punto, avrai capito quanto sia importante elaborare comunicati stampa di valore.
Per assicurarti che siano d’impatto, falli sviluppare da un professionista.

Le agenzie di Marketing come Web Evolutions possono offrire tutti i materiali di marketing necessari per promuovere la tua attività.

Se hai bisogno di un professionista che si occupi dell’invio di comunicati stampa e, più in generale, che pianifichi le tue campagne di marketing, contattami.

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