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business onlinePer creare un business online di successo, non occorre avere un titolo ne una patente, basta avere una grande idea , usare una strategia e avere un team competente.

“Si ma allora, quale strategia mi consigli?”

Inizia fare chiarezza sulla tua idea rispondendo alle 5 W del marketing:

Who (chi), What (cosa), When (quando), Where (dove), e Why (perchè)

 

Who (chi)?

Se dobbiamo mandare dei messaggi è fondamentale sapere a chi ci rivolgiamo, il target. Se sappiamo a chi ci rivolgiamo allora possiamo conoscere i gusti, i bisogni, le necessità, le paure. A parità di prodotto, il messaggio rivolto ad un ragazzo di 18 anni, potrebbe non essere lo stesso del messaggio rivolto ad un uomo di 45 anni con famiglia.
Meglio riusciamo e definire il target, più efficace sarà il messaggio, creato ad hoc.

 

Why (perchè)?

Prova a porti queste domande. Perchè stai facendo una determinata campagna pubblicitaria? Cosa ti aspetti? Credi che sia l’investimento giusto in questo momento, e che potrebbe portare reali vantaggi rispetto ad altri tipi di spese?
La campagna deve avere uno scopo preciso.

What (cosa)?

Per promuovere un prodotto o servizio è obbligatorio conoscerlo bene. Di che si tratta, e quali sono i benefici che può portare? Se non sapete esattamente cosa state vendendo, e non ne siete convinti, come potete convincere il vostro target?

When e Where (quando e dove)?

Per rendere una campagna efficace dovete  sapere dove e quando poter incontrare dei potenziali clienti. Facciamo il caso che tu abbia una cartoleria, e la campagna preveda un buono su volantino per un prodotto comune a metà prezzo magari un quaderno.
I quaderni servono a tutti, ma l’uscita di una scuola potrebbe essere un buon momento per consegnare i volantini.
Sta a te adattare il principio al tuo business.

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