Seo Blog » Consulente SEO Torino: Aumenta il Tuo Business Facendoti Trovare

Consulente SEO Torino: Aumenta il Tuo Business Facendoti Trovare

Sono un consulente SEO a Torino da molti anni. Consulente SEO, SEO specialist, SEO consultant, esperto SEO: oramai sono tanti i nomi attribuiti a questa figura professionale.
Aiuto le aziende a ottimizzare il loro sito per i motori di ricerca e pianificare le loro strategie di web marketing.
Tutte queste attività hanno l'obiettivo di aumentare il traffico di un sito internet e raggiungere nuovi clienti. Seguimi, ti spiego come.

Consulente Seo Torino


Consulente SEO: cos'è?


Ti faccio un esempio che mi riguarda. Se sono un consulente SEO e vivo a Torino, il mio obiettivo è quello fare in modo che quando un utente cerca "Consulente Seo Torino", il mio sito compaia tra le prime posizioni con queste parole chiave. Ecco fatto! Ti ho spiegato di cosa mi occupo.

Oggi la maggior parte delle nuove attività commerciali ha bisogno di una presenza on line.
Questo da una parte aiuta a ridurre i costi e aumenta la flessibilità; dall'altra, implica l'attuazione di strategie non tradizionali, legate alle particolarità del digital marketing.
Non basta che il sito sia "attraente", esteticamente gradevole e che contenga informazioni preziose. Il sito non assolve la sua funzione se non viene trovato facilmente.
Occorre quindi che si trasformi in un mezzo accessibile, che emerga e si faccia strada nella spietata competizione con altri siti dello stesso settore.

È qui che entra in gioco la Search Engine Optimization. La SEO è un metodo per attirare un numero ottimale di utenti verso il sito e trasformarli in acquirenti.

Ma quali sono i fattori che possono influenzare il posizionamento sui motori di ricerca?


Tantissimi ma possiamo semplificare un po'.
La posizione di un sito web sui motori di ricerca come Google o Yahoo dipende per un terzo dai suoi contenuti interni e per due terzi da fattori esterni (commenti nei blog, segnalibri, link in entrata e video).
I motori di ricerca possono offrire agli utenti due tipi di risultati: quelli a pagamento, ossia i risultati frutto campagne AdWords e quelli organici (gratuiti).
Le attività di un esperto SEO hanno l'obiettivo di raggiungere un buon posiziomamento nelle SERP (Search Engine Results Page).
Migliorare il "ranking" (la posizione di un sito nei risultati di ricerca) è quindi fondamentale per aumentare il proprio business.

Ricordiamo che il posizionamento sui motori di ricerca è un'attività diversa dalla semplice indicizzazione.
Quando ti vendono un servizio di indicizzazione su Google, ti stanno proponendo qualcosa che Google fa già naturalmente, frutto della prima scansione del sito da parte del crawler, dopo la sua messa on line.

Consulente SEO: cosa fa?


Una delle principali responsabilità del consulente SEO è quella di trovare, attraverso un'accurata analisi, le parole chiave utili a intercettare l'intento di ricerca degli utenti.
Queste parole chiave vengono utilizzate per produrre nuovi contenuti o perfezionare quelli esistenti.
In questo modo viene promossa la progressione naturale del ranking del sito.
Tutto questo non avviene, chiaramente, da un giorno all'altro. Possono passare anche diversi mesi prima di ottenere i risultati sperati (in relazione alla competitività delle parole chiave scelte).

Inoltre, la SEO non è una "scienza esatta" e anzi le modifiche all'algoritmo di Google seminano spesso panico tra gli esperti SEO, dovendo rivedere le proprie strategie.

Ciò che ha funzionato ieri, può non funzionare oggi. A volte quello che ha funzionato ieri, porta pesanti penalizzazioni oggi.

Quali sono gli strumenti utili per fare di un SEO un professionista?
In realtà posso risponderti che Google fornisce già tutti gli strumenti: il motore di ricerca e uno strumento che si chiama Google Search Console.
Il resto, quello che fa di un consulente SEO un vero esperto di posizionamento sui motori di ricerca, è dato dalla mentalità analitica, dalle esperienze sul campo, dalle notti passate a studiare, testare, valutare, monitorare.

Ogni consulente SEO ha sicuramente nella sua cassetta degli attrezzi, gli strumenti necessari per l'analisi preliminare e per la pianificazione delle sue strategie. Questi però sono solo un supporto alle sue attività e sarebbero inutili senza le capacità e le intuizioni maturate e sviluppate sul campo.

Il tuo consulente SEO a Torino: cosa posso fare per te?


Come ti ho detto, fornisco consulenza SEO a Torino da diversi anni.
Il mio lavoro consiste nella ricerca e selezione di parole chiave, nell'ottimizzazione della conversione,  nel monitoraggio continuo fino al raggiungimento dell'obiettivo, nell'elaborazione dei contenuti  e costruzione dei backlink.

Più nel dettaglio posso occuparmi di:

  • strategia link interni;

  • ricerca per parole chiave e analisi competitiva;

  • SEO audit (analizzo il tuo sito e pianifico le strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca);

  • monitoraggio e reportistica;

  • penalizzazioni (se il tuo sito risulta penalizzato da Google, provvedo alla sua rivalutazione);

  • ottimizzazione ricerche locali;

  • link building (link in entrata);

  • sitemap XML;

  • analisi della velocità del sito web e consulenza sul miglioramento delle performance
    e tanto altro.


Vuoi maggiori informazioni?

Scrivimi per saperne di più sulla mia attività di consulente SEO a Torino.